Champions League Finals: United-Bayern 1999

Champions League Finals: United-Bayern 1999

Luglio 1, 2020 3 Di Luca Sisto

26 maggio 1999.

Il Bayern Monaco conduce per 1-0 al novantesimo contro il Manchester United, grazie a un gol di Mario Basler su punizione a inizio gara.

Lo United non vince la Coppa Campioni dal ’68: era la squadra del grande Matt Busby, di cui ricorre l’anniversario della nascita, di George Best e Sir Bobby Charlton.

La generazione dei ragazzi terribili del manager Alex Ferguson attende la consacrazione europea, ma il Bayern per novanta minuti è stato più forte. Solo il palo ha negato a Mehmet Scholl un gol clamoroso, con un lob luccicante che aveva sorvolato il portiere danese Schmeichel. La traversa invece, si era opposta all’acrobazia di Carsten Jancker.

Il presidente UEFA, il norvegese Lennart Johansson, lascia la sua poltrona nella tribuna autorità del Camp Nou e si dirige in campo per la premiazione.

Nei 3 minuti di tragitto fra la tribuna e il manto erboso dello stadio catalano, lo spettacolo che si trova davanti è esattamente opposto alle sue aspettative.

Teddy Sheringham e Ole Gunnar Solskjær hanno ribaltato la gara nei minuti di recupero concessi dall’arbitro Collina.

Lo United è campione d’Europa. Ferguson diventa per tutti Sir Alex e prende posto fra le leggende del calcio, immortale fra gli immortali della generazione del sessantotto Red Devil.