Peter Schmeichel, il portiere danese tuttofare

Peter Schmeichel, il portiere danese tuttofare

Luglio 20, 2020 0 Di Alessandro Amodio

Peter Schmeichel, portiere danese che ha fatto la storia del Manchester United, agli albori della carriera ha svolto diversi altri lavori. Per la rubrica Lunedì Proletario, vi raccontiamo uno dei più grandi estremi difensori della storia.

 

“Peter, grande partita ieri, grazie alle tue parate siamo riusciti a vincere una partita importantissima. Sei forte amico!”

“Grazie Jens ma quel bastardo del presidente non vuole darmi l’aumento dello stipendio, nonostante ormai le mie prestazioni in squadra siano sempre decisive.”

“Dai amico sei ancora giovane il Gladsaxe è una vetrina importante per te, sono sicuro che avrai una grande carriera.”

“Sì ma ho bisogno di soldi per tirare avanti. A proposito conosci qualcuno che possa farmi lavorare?”

“Vuoi cambiare nuovamente lavoro, ma quanti ne hai cambiati finora? Ricordo che prima facevi l’addetto alle pulizie in un magazzino.”

“Quel lavoraccio l’ho cambiato, adesso vendo spazi pubblicitari per un giornale ma nonostante non pulisca i cessi è comunque un lavoro di merda. Vedo gente, intorno a me, che guadagna tanto con il calcio e io sono ancora costretto a fare questi lavori.”

“Conosco uno che ha bisogno di un addetto alle vendite in un negozio di tappeti, gli posso parlare. Per quanto riguarda il calcio: sei ancora giovane Peter e sei anche un tipo determinato. Continua così e ben presto tutta la Danimarca si accorgerà di te e del tuo potenziale.”

Peter Schmeichel oggi è considerato il miglior portiere della storia del calcio danese.

Agli albori della sua carriera, quando giocava nella squadra della sua città, il Gladsaxe-Hero, ha svolto diversi lavori per arrotondare il suo stipendio. Nel 1984 cominciò la sua carriera professionistica nelle file dell’ Hvidovre; la consacrazione definitiva avvenne nel 1987 quando passò al Brøndby.

Con i “gialloblù” di Copenaghen vinse quattro campionati danesi e una coppa nazionale e fu uno dei grandi protagonisti dei trionfi della squadra. Grazie alle buone prestazioni in patria e nelle coppe europee il Manchester United di Sir Alex Ferguson puntò gli occhi su di lui. Nei “Red Devils” ha militato dal ’91 al ’99 conquistando titoli su titoli, in ultimo la rocambolesca ed epica finale di Champions contro il Bayern Monaco, l’ultimo successo e l’ultima partita di Schmeichel con la maglia del Manchester United.

Dopo varie esperienze fra Portogallo (Sporting Lisbona) e Inghilterra (Aston Villa) concluse la sua carriera a Manchester sponda City, club nelle cui fila è cresciuto il figlio Kasper che ha seguito le orme del padre, non come venditore di tappeti ma come portiere di livello internazionale.

Peter Schmeichel oltre a numerosi successi con i club vanta anche 129 presenze con la Nazionale Danese (primo nella classifica All-Time) con la quale ha vinto il campionato europeo nel 1992.