Napoli Juventus i precedenti in Coppa Italia

Napoli Juventus i precedenti in Coppa Italia

Giugno 21, 2020 0 Di Alessandro Amodio

La sfida di questa sera fra Juventus e Napoli sarà la finale della 72esima edizione della Coppa Italia. La rivalità fra i due club, va oltre l’ambito calcistico: è l’emblema della rivalità Nord contro Sud, è una delle partite più sentite del calcio italiano e negli ultimi anni, complice il ritorno del Napoli ad alti livelli, è una sfida decisiva.

In Coppa Italia le due squadre si sono affrontate ben undici volte con sei successi bianconeri e cinque partenopei. La prima volta è stata nel 1937, ottavi di finale, il Napoli si impose in casa con il punteggio di 2-1.

La successiva sfida in Coppa avvenne, dopo 40 anni, nella stagione 1977-78: secondo turno di qualificazione, fase a gironi, il Napoli travolse al “San Paolo” la Juventus per 5-0, mentre la Juve si impose nella gara di ritorno al “Comunale” per 1-0. Il Napoli arrivò primo approdando in finale, dove fu sconfitto per 2-1 dall’Inter di Eugenio Bersellini.

Memorabile la sfida del 27 Agosto 2006; Napoli e Juve si apprestavano a disputare il campionato di Serie B. I Partenopei appena promossi dalla C, la Juventus retrocessa per i fatti di Calciopoli e si affrontarono nel terzo turno preliminare. Fu un’occasione ghiotta per entrambe le squadre. Il Napoli tornava a sfidare la “Vecchia Signora” dopo 5 anni ed era una società in crescita dopo anni bui. La Juventus invece, grazie alla coppa, poteva rientrare in Europa subito. I tempi supplementari si conclusero sul risultato di 3-3 con doppietta di Del Piero e goal al 120’ in rovesciata, alla Van Basten, di Paolo Cannavaro appena tornato in maglia azzurra dopo gli anni di Parma. Ai rigori la spuntarono gli uomini di Reja per 8-7, decisivo l’errore di Balzaretti, fra i rigoristi anche il fresco campione del mondo Buffon, che calciò alto.

Anche nel 2009 all’Olimpico di Torino la sfida finì ai rigori. Dopo lo 0-0 dei supplementari la spuntarono i Bianconeri con il risultato di 4-3 con Gargano che calciò alto sopra la testa di Manninger il rigore decisivo.

La finale del 20 Maggio 2012 è stata l’unico precedente fra le due squadre che ha assegnato il trofeo. Fu il Napoli di Mazzarri a trionfare. Due a zero grazie alle reti, realizzate nella ripresa, di Cavani e Hamsik, riportando un trofeo all’ombra del Vesuvio dopo più di vent’anni.

Nella foto di copertina Ezequiel Lavezzi dopo la vittoria nel 2012. Sarà l’ultima partita in maglia azzurra dopo 188 presenze in 5 anni, la prima fu proprio in Coppa Italia contro il Cesena.