Curiostats: Finali di Champions
Giugno 22, 2020Londra è la città che ha ospitato il maggior numero di finali di Champions League, sette, tutte a Wembley, uno dei templi del calcio mondiale, l’ultima nel 2013.
Parigi e Madrid sono al secondo posto con cinque finali ma non nello stesso impianto: nella capitale francese tre finali sono state disputate al “Parco dei Principi” e due allo “Stade de France”, mentre a Madrid quattro finali sono state giocate al “Santiago Bernabeu” e una, quella del 2018, al “Wanda Metropolitano”.
Per quanto riguarda l’Italia, nonostante l’atavica questione degli stadi, con nove finali è la nazione che ha ospitato il maggior numero di volte l’evento (quattro volte a Milano e Roma, una a Bari).
La Germania invece, è l’unica nazione che ha avuto l’opportunità di ospitare l’evento in quattro città diverse (Italia e Spagna tre). Quattro volte a Monaco di Baviera, due volte a Stoccarda e una volta a Gelsenkirchen e Berlino.
In totale sono 26 le città europee che hanno ospitato almeno una volta la finale del massimo torneo continentale.
Da notare come le nazioni del blocco orientale, aderenti al Patto di Varsavia, non furono mai prese in considerazione, dall’UEFA, per ospitare una finale. Nel 2008, diciassette anni dopo la disgregazione dell’URSS e la fine del blocco orientale, fu disputata la prima finale nell’Est Europa al “Luzhniki” di Mosca. Dieci anni dopo, nel 2018, la finale è stata nuovamente giocata nell’Est Europa, allo stadio “Olimpico” di Kiev.
Nella 📷 la finale, tutta tedesca, del 2013 disputata a Wembley tra Bayern e Borussia.
di Alessandro Amodio