Curiostats: Le Inglesi fra Premier e Champions

Curiostats: Le Inglesi fra Premier e Champions

Giugno 23, 2020 0 Di Alessandro Amodio

Cinque sono state le squadre inglesi ad aver vinto una Champions League/Coppa dei Campioni.

Il Liverpool è la più titolata con 6 titoli continentali. Nonostante abbiano rivinto la Premier dopo 30 anni solo nel 2020, i Reds, in questo lungo periodo, sono comunque riusciti a mettere in bacheca 2 titoli europei: la rocambolesca finale del 2005 contro il Milan e il trionfo del 2019.

Risalendo il corso del fiume Mersey arriviamo a Manchester, sponda United, il secondo club inglese con più Champions vinte. I Red Devils con 3 Champions League, due nell’era Ferguson, si piazzano alle spalle del Liverpool ma in patria sono la squadra più titolata avendo vinto 20 campionati, uno in più dei Reds.

L’altra squadra cittadina, il Manchester City, ha vinto 6 campionati nazionali, quattro da quando gli Sceicchi hanno messo le mani su citizens, ma nessun trofeo internazionale nonostante gli investimenti faraonici. Il miglior risultato è stata la semifinale 2016 quando furono eliminati dal Real Madrid. L’attuale allenatore del City, Pep Guardiola, non vince un campionato nazionale dal 2018 mentre l’ultima Champions risale ai tempi di Barcellona nel 2011.

Chelsea ed Aston Villa hanno vinto una sola volta la massima competizione continentale. I villans lo hanno fatto, nel 1981, da campioni nazionali in carica, mentre i blues pur vincendo la coppa nel 2011 non avevano vinto la Premier l’anno prima, qualificandosi come secondi. Ricordiamo che dal 1994 in Champions non partecipano più le vincenti dei campionati solamente.

Capitolo a parte merita il Nottingham Forest, uno dei club professionistici più antichi al mondo, ma il secondo club cittadino per fondazione.

Il Nottingham ha un primato unico: è l’unica squadra del calcio europeo ad aver vinto più volte la Champions piuttosto che il Campionato nazionale. Verso la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, sotto la guida di Brian Clough, i Forest hanno vinto due Coppe dei Campioni consecutive 78/79, 79/80 proseguendo la scia di successi iniziata con il titolo inglese, da neopromossa, nella stagione 1977/78.

Su Brian Clough e le sue gesta è stato scritto un romanzo biografico, poi diventato anche pellicola, dei suoi anni al Derby County e i suoi 44 giorni al Leeds. Ma quella è un’altra storia.