Derby Europei fra le italiane

Derby Europei fra le italiane

Giugno 30, 2020 0 Di Alessandro Amodio

Milan-Inter del 12 Aprile 2005 (nella foto di copertina, il razzo che colpì il portiere del Milan Dida), è stata l’ultima partita disputata fra due squadre italiane in Champions League fino ad oggi.

Il primo derby in campo europeo in assoluto, fra due squadre italiane, è stato l’ottavo di finale di Coppa Campioni Verona-Juventus stagione 1985-1986. Come da tradizione anche in Europa, ci siamo portati dietro le polemiche che tanto animano il nostro calcio.

Statistiche nei derby italiani

Considerando le sfide in Champions League/Coppa dei Campioni ed Europa League/Coppa Uefa: possiamo notare che sono stati disputati 26 incontri, di cui ben cinque hanno assegnato un titolo europeo. Quattro finali di Coppa Uefa ed una finale di Champions League (Juventus Milan a Manchester nel 2003).

La squadra che ha disputato il maggior numero di derby è stata, ovviamente, la Juventus con tredici ed un bottino negativo, che richiama la poca inclinazione europea dei bianconeri, di quattro vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte.
Piazza d’onore per l’Inter, con un saldo in perfetta parità. Undici incontri di cui tre pareggi e quattro fra vittorie e sconfitte.

Chiude il podio delle squadre che hanno disputato più match la Fiorentina con un bilancio negativo di tre pareggi, due sconfitte ed una sola vittoria.
Il Milan con cinque partite, tre vittorie e due pareggi, tutte in Champions League, insieme al Parma (una vittoria e un pareggio nella doppia finale di Coppa Uefa del ’95 vinta dai ducali) sono le uniche due ad essere imbattute nei derby contro le squadre connazionali.

Più che positivo il bilancio del Cagliari che nella Coppa Uefa del 93-94 contro Juventus ed Inter ha racimolato tre vittorie e una sola sconfitta. Anche Napoli e Roma hanno disputato due incontri con lo stesso bilancio di una vittoria e una sconfitta. Verona e Atalanta hanno disputato sì due partite ma con esito diverso, non hanno mai vinto. Un pareggio ed una sconfitta per gli scaligeri e per gli orobici.

I biancocelesti della Lazio sono gli unici ad aver disputato un solo derby, la finale di Coppa Uefa 1998a Parigi, persa 3-0. Contro l’Inter del Fenomeno Ronaldo e del suo celebre doppio passo che ubriacò Marchegiani.