Curiostats:  Fußball-Bundesliga

Curiostats: Fußball-Bundesliga

Luglio 1, 2020 1 Di Alessandro Amodio

Negli anni ’60 mentre la Germania dell’Est costruiva il muro di Berlino, per evitare la fuga dei suoi cittadini oltre la cortina di ferro, in Germania dell’Ovest ci fu una riunificazione del campionato di calcio. Fino al 1963, vista la pressione delle leghe regionali, non esisteva un campionato nazionale a girone unico. Sulla spinta del deludente risultato ai mondiali del ’62 venne finalmente deciso di istituire un campionato unico: nacque così la Bundesliga.

Dal 1963 sono state disputate 57 edizioni. Il Werder Brema quella con più presenze 56, il Bayern Monaco segue con 55 campionati disputati e ha vinto 29 volte il Meisterschale, l’ultimo sabato vincendo l’ottavo titolo consecutivo.

Alle spalle del Bayern le squadre più titolate sono i due Borussia (Gladbach, Dortmund) con 5 titoli; il Monchengladbach ha avuto il suo periodo d’oro negli anni ’70 mentre il Dortmund è salito alla ribalta nazionale vincendo il primo titolo nel 1995; da allora è l’unica squadra capace di contendere con una discreta continuità il titolo al Bayern.

Amburgo, Stoccarda e Werder hanno conquistato 3 titoli ma recentemente sono squadre che navigano in bassa classifica. Nei giorni scorsi abbiamo parlato, sulla nostra pagina facebook, della retrocessione shock dell’Amburgo nel 2018; lo Stoccarda (che domenica ha festeggiato il ritorno in Bundesliga) è già retrocesso due volte negli ultimi 5 anni; il Werder dopo tanti campionati anonimi, adesso rischia grosso: dovrà giocare lo spareggio per non retrocedere in Zweite Liga contro l’Hidenheim che ha strappato il terzo posto proprio all’Amburgo. Infatti in Germania per stabilire la terza squadra retrocessa si gioca uno spareggio (andata/ritorno) fra la sedicesima della Bundesliga e la terza della Zweite Liga.

Dall’1991 con l’unificazione della Germania, la Bundesliga ha ammesso squadre dell’ex DDR. L’ Hansa Rostock con 11 partecipazioni, l’ultima nel 2008, è la squadra che ha disputato il maggior numero di campionati; seguita da Energie Cottbus 6 e la Dinamo Dresda, una delle squadre più titolate della Germania Orientale, con 4 campionati disputati; le altre due squadre, pur appartenendo alla stessa città, Lipsia, sono due realtà completamente diverse. Ci riferiamo alla Lokomotive e al RB Lipsia: Il Lokomotive ha disputato un solo campionato in Bundesliga dopo la riunificazione, era la stagione 1993/94; mentre il RedBull (acta RasenBall) dal 2016 è stabilmente ai vertici del campionato. Tuttavia, al di là dell’aspetto storico, ricordiamo che il Lipsia è stato fondato nel 2009, quasi 20 anni dopo la fine della DDR, sono molti i fattori che non ci consentono di considerarlo un club dell’Ex Germania dell’Est.

di Alessandro Amodio