Aldo Boffi il bombardiere di Seregno

Aldo Boffi il bombardiere di Seregno

Luglio 3, 2020 0 Di Alessandro Amodio

Aldo Boffi (Nella foto di copertina, a sinistra) è stato il primo giocatore nella storia del calcio italiano a vincere la classifica marcatori sia del campionato cadetto che del campionato di Serie A. Vincendo 3 titoli in quattro anni, fra il 1938 e il 1942, con la maglia del Milan. Nella classifica all time dei bomber con la maglia rossonera è ancora oggi al quinto posto con 136 marcature in sole 194 partite.

Al termine della guerra si trasferì per una stagione all’Atalanta ma non raggiunse più i livelli di prima, quando insieme a Peppino Meazza era considerato fra i migliori attaccanti del calcio italiano.

Nel ’47 tornò al Seregno, la squadra che lo ha lanciato, ed ebbe un ultimo sussulto vincendo la classifica cannonieri della Serie B, inaugurando un club esclusivo. Quello dei giocatori che hanno vinto sia la classifica cannonieri di Serie A e di Serie B

Oggi in quel ristretto numero, tra gli altri, ci sono gente del calibro di Del Piero, Hübner, Bierhoff, Paolo Rossi, Pruzzo, Immobile e Bruno Giordano nella foto collage insieme ad Aldo Boffi.

Tuttavia Boffi e Giordano hanno qualcosa in comune che riesce a distinguerli da tutti gli altri, sono gli unici ad aver vinto prima la classifica dei bomber di Serie A e poi quella di Serie B, gli altri hanno fatto tutti il percorso inverso.

Infine Boffi e Giordano insieme a Pruzzo e Del Piero oltre alla classifica marcatori di A e B, hanno vinto anche la classifica cannonieri della Coppa Italia.