Curiostats: El Superclàsico

Curiostats: El Superclàsico

Luglio 3, 2020 0 Di Alessandro Amodio

River decime que se siente haber jugado el nacional te juro que aunque pasen los años nunca lo vamos a olvidar”. Così cantavano, sulle note di Bad Moon Rising dei Creedence Clearwater Revival, all’Estadio Alberto José Armando (La Bombonera) i tifosi degli “Xenezies”. Prendendo in giro gli eterni rivali del River, “Los Millionarios”, che per la prima volta nella loro storia, e di entrambe le compagini, erano retrocessi in Serie B (El Nacional).
Boca-River è, con molta probabilità, la rivalità calcistica più sentita al mondo: nonostante le sedi delle due società distino meno di 10km e siano nate nello stesso quartiere di Buenos Aires, il dualismo fra le due squadre è globale.
Il Superclàsico, fino ad oggi, è stato disputato 251 volte. La prima sfida ufficiale fra i due club è datata 1913 e furono quelli del River a spuntarla per 2-1. Il computo totale invece è di 89 vittorie del Boca contro le 83 del River e 69 pareggi. La vittoria più larga del River è il 5-1 del 1941, mentre quella del Boca -e anche in assoluto- è stata il 6-0 del 1928.
Ángel Labruna del River è il giocatore che ha timbrato più volte il cartellino con 16 goal in 35 partite, mentre il record di presenze appartiene a Reinaldo Merlo, tutte con la maglia dei Millionarios. Per gli Xenezies il miglior marcatore è il brasiliano Valentim con 10 reti in 7 partite.
Il palmares di entrambe le squadre è ovviamente molto ricco: il River ha la supremazia in campo nazionale con 36 titoli d’Argentina, il Boca 34 ma a livello internazionale ha vinto 6 Libertadores e 3 Intercontinentali, contro le 4 del River e 1 “sola” Intercontinentale.
Fra i tanti duelli celebri fra le due squadre, originarie del Barrio de La Boca, va menzionata la finale di ritorno della Libertadores nel Dicembre del 2018. Prima volta nella storia che El Superclàsico decideva chi sarebbero stati i futuri campioni del Sud America, ma per una serie di eventi nefasti e per decisione della CONMEBOL la finale di ritorno, che avrebbe dovuto giocarsi al Monumental dopo il 2-2 della Bombonera, si giocò al Bernabeu di Madrid a 10.000km di distanza. Mai nella storia del calcio una finale di una competizione calcistica di una confederazione è stata giocata in un altro continente. A trionfare fu il River nei tempi supplementari con il risultato di 3-1, con la famosa punizione del colombiano Quintero a firmare il gol del sorpasso. Il Superclàsico sbarcò in Europa fisicamente ma era da molto prima che il Vecchio Continente e tutto il mondo calcistico conoscessero la rivalità fra Xenezies e Millionarios.
di Alessandro Amodio