Lo Special One: un professore di educazione fisica molto speciale

Lo Special One: un professore di educazione fisica molto speciale

Luglio 6, 2020 0 Di Alessandro Amodio

José Mourinho, lo Special One, prima di diventare un allenatore di fama mondiale, faceva l’insegnante di Educazione Fisica e allenava le giovanili del Vitoria Setúbal. Per Lunedì Proletario, raccontiamo la sua storia.

 

“Buongiorno ragazzi…ci siamo tutti o è necessario che faccia l’appello?”

“No Prof. Mancano Nunes e Fernandes, per il resto ci siamo tutti.”

“Okay quindi siamo in 25 oggi, il numero necessario che mi serve per mettere in pratica una cosa che ho in mente. Bene mmm vediamo… Sì! Allora undici da questo lato disponendovi con un 4-3-3 e gli altri undici, dall’altro lato con un 4-4-2. Voglio analizzare se le sovrapposizioni dei terzini, in fase di possesso palla, nel 4-4-2 possono mandare in confusione lo schieramento 4-3-3!

“Professore, ma perché lei non ci fa giocare a pallacanestro o a pallavolo come gli altri, è noioso provare ogni volta tutti questi movimenti. Sono due mesi che ormai conosciamo tutti gli schemi del calcio!”

“Ascoltate attentamente: nel calcio, come nella vita, il metodo e la programmazione sono il segreto del successo. Senza non si va da nessuna parte.”

“Ma noi vogliamo soltanto divertirci nell’ora di ginnastica…”

“Senza vittorie non c’è divertimento. Un giorno mi ringrazierete per queste lezioni e vi ricorderete di me, mentre io starò festeggiando la Champions League.”

“Prof, lei è veramente pazzo!”

José Mourinho agli albori della sua carriera, prima di diventare un allenatore di fama mondiale, faceva l’insegnante di Educazione Fisica in una scuola di Setúbal, la sua città d’origine, e il pomeriggio allenava nelle giovanili della squadra locale il Vitoria Setúbal.

Mourinho è uno degli allenatori più vincenti della storia recente del calcio, ha vinto ovunque abbia allenato fra Portogallo, Italia, Spagna e Inghilterra. Tuttavia in una recente intervista ha dichiarato che, nonostante i numerosi successi in carriera, la sua vittoria più bella risale al periodo in cui era professore di ginnastica. Infatti, quando incontra i suoi ex alunni, oggi uomini di mezza età, scoprire quanto sia stato importante nella loro vita è un qualcosa che lo riempie di orgoglio e lo fa sentire veramente Special…. One.