“Dio perdona, Riga…no”: Christian Riganò, il bomber di Lipari
Luglio 7, 2020La storia proletaria di Christian Riganò. Da quando lavorava come muratore nella sua Lipari a quando ha riportato la Fiorentina in A.
“Minchia Christian pi curpa to stavamu pi partiri arrè in ritardu”.
“Scusa Tanu è che no cantieri amu avutu problemi ma cia fici a arrivari in tempu. Chiutostu pensa di iri chiú forti ca di Milazzo a Barcellona ci vonnu quinnici minuti di machina, se arrivamu cincu minuti prima sugnu puntuali all’allenamentu”.
“Christian ma cu’ tu fa’ ffari di viaggiari accussì assa’ pi mari du voti o iornu, secunnu mia all’ allenamenti ci arrivi stancu mortu. Resta a iucari a Lipari almenu drocu ti fa una posizioni, già l’annu scorsu a Messina un mi ricordu ca tu ittasti i porti ndterra”.
“Chist’annu è diversu. A Messina eppi l’impatto cu ‘a granni città, ma ti fazzu vidiri ca u calciu italianu si ricorderà di Riganò. U muraturi di Lipari.
Vaiu a cangiarimi va, accusì un perdu tempu. Mi raccumannu aumenta i nodi”.
Riganò al secondo anno trascinò l’Igea Virtus in C2, guadagnandosi un redditizio contratto col Taranto (nella foto copertina). Da lì in poi cominciò la sua carriera nei professionisti fino ad arrivare in Serie A con la maglia della Fiorentina.
Fu uno degli artefici della rinascita dei viola, quando dopo il fallimento ripartirono dalla C2 col nome di Florentia Viola, il bomber di Lipari, a suon di reti 30 in C2 e 23 in B (La C1 fu saltata grazie ad un ripescaggio che consentì una doppia promozione), trascinò letteralmente la Fiorentina. A Messina nella sua terra natia la miglior stagione in A, 19 reti in 27 incontri che tuttavia non servirono ad evitare la retrocessione in B dei peloritani.
Fra le altre squadre in cui ha militato ricordiamo Siena, Ternana, Cremonese e l’esperienza in Spagna con il Levante.
Riganò, che è rimasto molto legato a Firenze, vive ancora in Toscana ed ha allenato alcune squadre dilettantistiche locali tra cui l’Incisa e il Fiesole Calcio nel campionato di Prima Categoria. A Fiesole allena anche i più piccini, nell’estate 2020 tra Fiesole e Fiorentina è stato siglato un accordo di affiliazione.