Difensori Goleador: chi sono i migliori?

Difensori Goleador: chi sono i migliori?

Luglio 8, 2020 0 Di Alessandro Amodio

Sergio Ramos a suon di gol nella stagione 2019/2020 ha trascinato i Merengues alla conquista del titolo numero 34. Realizzando, fra campionato e coppe, 13 reti e in carriera, calcolando anche quelli in nazionale, è giunto a quota 128 (dato aggiornato a Gennaio 2021); non male per uno che gioca in difesa.

Il tempismo sui colpi di testa è un suo marchio di fabbrica ma è anche un buon tiratore dal dischetto, spesso non disdegna il cucchiaio alla Panenka o Totti, come preferite.

Il Real è sempre stata una squadra votata all’attacco nella quale anche i difensori hanno contribuito, con i loro goal, agli innumerevoli successi dei madrileni: Fernando Hierro e Roberto Carlos sono gli altri due difensori, che hanno vesisto la maglia dei blancos, in questa speciale classifica.

Hierro ha realizzato 166 gol in carriera; tuttavia è opportuno specificare che, fino alla stagione 93/94, ha giocato centrocampista e finanche mezzapunta, ma una volta arretrato in difesa non ha perso il vizio del gol.

Roberto Carlos invece ha realizzato 123 gol in carriera, molti su punizione, una delle sue specialità. Memorabile il gol nel ’97 contro la Francia in un torneo di preparazione al mondiale dell’anno seguente.

Dalla telecronaca è possibile ascoltare il commento dei giornalisti Rai: Cerqueti e Nesti che non avevano mai visto una cosa del genere, pur mantenendo la loro consueta pacatezza hanno fatto ben intendere la loro incredubilità.

Restando in tema di tiratori di punizioni formidabili, non si può non citare Ronald Koeman: L’attuale tecnico del Barcellona è il miglior difensore goleador  di sempre nella storia del calcio con 253 goal. Numeri che farebbero invidia a molti attaccanti.

Fra i tanti goal segnati da “Rambo” abbiamo scelto questo nella finale di coppa dei campioni del ’92 contro la Samp. Da notare che appena assegnato il calcio di punizione dal limite, i giocatori della Samp sono preoccupati come se fosse stato assegnato un rigore. Avevano ragione.

Franz Beckenbauer il Kaiser, una delle leggende della storia del calcio, rientra nel ristretto numero di difensori con oltre 100 gol in carriera.103 per lui, fra Germania e Stati Uniti con le maglie di Bayern, Cosmos e ovviamente della Nazionale Teutonica.

Per quanto riguarda i difensori goleador in Italia, Giacinto Facchetti è il capocannoniere con 59 reti in Serie A, mentre in carriera ha timbrato 79 volte il cartellino. Il suo record personale è di 10 nella stagione 65/66 con la sua Inter.

Marco Materazzi, uno degli eroi del mondiale del 2006, in carriera ha realizzato 60 gol raggiungendo due volte la doppia cifra stagionale nel 2000/2001 con la maglia del Perugia e nel 2006/2007 con quella dell’Inter.

Materazzi con la maglia della Nazionale Italiana ha realizzato due goal, peraltro analoghi, entrambi nella coppa del mondo vinta dagli azzurri. Nel video il gol del pareggio contro la Francia dopo il rigore realizzato da Zidane.

Materazzi e Zidane, in effetti, passarono alla storia di quella finale non soltanto per i gol realizzati.

Infine concludiamo questa speciale classifica sui difensori goleador includendo tre calciatori stranieri passati nel nostro campionato.

Daniel Passarella in carriera ha realizzato 150 goal di cui 72 in Italia e nella stagione 85/86, con la maglia della Fiorentina, fra campionato e coppe andò a bersaglio 15 volte.

Sinisa Mihajlovic è un altro difensore goleador grazie alla sua abilità nei calci piazzati; insieme a Koeman e Roberto Carlos i migliori di sempre, fra i difensori, nel calciare le punizioni. Il buon Sinisa ha totalizzato in carriera 106 reti. Le migliori annate nel ’99/2000 con la Lazio, l’anno del famoso scudetto perso dalla Juventus sotto il diluvio di Perugia, e nel ’91/92 con la Stella Rossa campione d’Europa in carica, dove fra campionato e coppe realizzò 13 reti.

I difensori goleador nella storia del calcio ci sono sempre stati. Fra quelli in attività ricordiamo: Marcelo, Gosens, Kolarov, Alex Telles.

Vero è che i record sono fatti per essere superati ma quello di Koeman, a parere di chi scrive, come miglior difensore goleador nella storia del calcio resterà imbatutto fino alla fine dei nostri giorni.