Salenko e Milla, USA ’94: i gemelli diversi del gol
Luglio 10, 2020Salenko e Milla a USA ’94: i gemelli diversi del gol. Uno capocannoniere, l’altro il più anziano marcatore della storia dei Mondiali.
Ai Mondiali di USA ’94, Il gruppo B vede il domino di Brasile e Svezia, che passano rispettivamente con 7 e 5 punti. Romario e Kenneth Andersson fanno la voce grossa, ma è la terza ed ultima giornata del gruppo che, dopo il pareggio fra brasiliani e svedesi, l’Italia guarda più da vicino.
Il Camerun deve vincere con 3 gol di scarto per qualificarsi come migliore terza ai danni degli Azzurri.
La Russia è già eliminata, ma fa valere la buona tradizione nei confronti dei Leoni Indomabili, sorpresa di Italia ’90, quando l’URSS già eliminata battè il Camerun 4-0.
La lezione stavolta è ancora più dura, ma la partita passerà alla storia per i due signori nella foto copertina. Oleg Salenko segnò 5 dei 6 gol russi, realizzando il record di reti in una singola gara dei Mondiali e chiudendo la manifestazione con 6 gol, capocannoniere al pari di Stoichkov della Bulgaria.
Roger Milla, entrato nel secondo tempo, segnò il gol del momentaneo 1-3, alla veneranda età di 42 anni 1 mese e 8 giorni.
L’eroe camerunense di Italia ’90, di cui abbiamo parlato in questo pezzo, concluse così la sua carriera in Nazionale. Ma per i suoi compagni, al di là del pareggio con la Svezia, ci sarà poco da salvare. Come di mostra la foto di copertina, i fotografi a fine partita erano tutti per loro, ad immortalare il momento storico in cui Salenko e Milla, a USA ’94 erano diventati non comparse, ma protagonisti.