FA Cup: Marine-Tottenham, la madre di tutte le partite

FA Cup: Marine-Tottenham, la madre di tutte le partite

Gennaio 5, 2021 Off Di Luca Sisto

Domenica 10 gennaio 2021, si scontreranno nel terzo turno di FA Cup Marine e Tottenham. La magia del calcio inglese propone dunque una squadra di ottava serie (che milita nella Northern Premier League North West), il Marine AFC, contro dei giganti della Premier League come il Tottenham Hotspur di Mourinho, Son, Kane e compagnia. Il Marine, squadra della cittadina di Crosby (Metropolitan borough of Sefton, Contea del Merseyside), affronterà i londinesi in quello che è il più largo margine tecnico nell’ultracentenaria storia della coppa inglese.

Gli Spurs saranno reduci dalla semifinale di Coppa di Lega, la “Carabao Cup” per motivi di sponsor, vinta 2-0 (reti di Sissoko e Son, la finalissima sarà col City di Guardiola vittorioso nel derby) contro l’ottimo Brentford, che milita nella Championship con chance di salire in Premier, ma l’appuntamento di domenica contro il Marine è già stato ribattezzato “la madre di tutte le partite”.

Purtroppo, il romanticismo giustamente legato a questa gara, ha subito un duro colpo a causa delle restrizioni dovute al covid-19, con l’Inghilterra nel bel mezzo del terzo lockdown nazionale dall’inizio della pandemia.

Tutto ciò ha provocato danni ingenti, sia economici che affettivi, soprattutto al Marine.

In ogni caso, la FA e i tifosi degli Spurs hanno voluto tendere la mano al club, con l’intento di rendere giustizia a questo momento storico sotto ogni accezione.

I ragazzi del Marine hanno superato ben sette turni per ritrovarsi al cospetto del Tottenham, che come da copione delle grandi della Premier fa il suo ingresso a partire dal terzo turno.

Del Marine si è già parlato tantissimo nel Regno Unito dopo la vittoria ai rigori contro il Colchester, squadra di League Two (con un recente passato nella Championship) nel primo turno di FA Cup.

Ma è stata l’immagine del portiere Bayleigh Passant che, dopo la vittoria all’ultimo minuto dei supplementari al secondo turno contro l’Havant & Waterlooville (quinta divisione), esce dal campo in divisa da gioco per comprare la birra ai tifosi, a fare il giro del mondo, col Marine che si è guadagnato le simpatie di tutto il mondo del calcio. Quella partita è valsa lo scontro che in tantissimi attendono con entusiasmo. Lo attendevano, al di là dei tifosi residenti a Crosby, anche quelli degli Spurs, che per le restrizioni pandemiche salteranno la trasferta e che hanno ricevuto dal Marine biglietti omaggio per visitare lo stadio Rossett Park nella prossima stagione.

pic by caughtoffside.com

Il lockdown nazionale ha causato l’impossibilità per i tifosi del Marine di sostenere i propri beniamini che, unitamente alla recente rescissione di uno dei main sponsor del club, provocherà una perdita di circa 120.000 sterline di potenziale guadagno nelle casse societarie. Denaro che sarebbe servito a far sopravvivere il club per chissà quanto tempo, con la sicurezza di poter competere tranquillamente entro i propri livelli di calcio.

Certo, ci saranno gli introiti dai diritti TV (la partita sarà trasmessa dal canale BBC One), per quanto risulti difficile ipotizzare che Mourinho possa schierare l’11 base degli Spurs (parliamo comunque di professionisti di alto livello). Qualcuno di attrattivo, quindi, ci dovrà essere, a cominciare dallo stesso Special One.

Nel frattempo, la FA ha fugato le preoccupazioni della vigilia riguardo i test anti-covid da effettuare per la formazione del Marine, provvedendo a fornire due batterie di test per giocatori e staff, l’ultimo dei quali da sostenersi a 72h dalla partita, come da protocollo previsto dai club di Premier.

Resta da sperare di non assistere all’ennesimo rinvio di questi giorni. Good news: l’ex star del Liverpool Jamie Carragher (oggi lo vediamo spesso in TV insieme a Gary Neville nei programmi sportivi sulla Premier League), ha sponsorizzato l’evento attraverso la sua fondazione, la JC23, col brand che apparirà sulle panchine e sulle maglie da riscaldamento del Marine.

Come riporta il sito football.london, per mantenere viva l’atmosfera magica che pervade il match, i supporters degli Spurs (commossi da dettagli destinati a fare scuola, come i numeri degli interni delle case a cui bussare nel caso in cui il pallone esca fuori dal terreno di gioco del Marine, che si trovano lungo tutto il Rossett Park), stanno partecipando attivamente all’acquisto di sciarpe celebrative e match programmes. E’ possibile inoltre acquistare ticket virtuali da 10 sterline per il match, con la possibilità di vincere premi come “allenare il Marine in amichevole nella prossima stagione”, sul sito ufficiale del Marine a questo indirizzo.

Insomma, nella speranza di vedere anche una partita di calcio interessante, lunga vita alla FA Cup!