Kirian Rodriguez: niente e nessuno mi fermerà
Dicembre 19, 2023“Inizia la battaglia, voglio che mi vedano forte e che non mi inviino messaggi pieni di compassione. A dicembre il club farà il miglior mercato invernale, perché tornerò io”.
Kirian Rodriguez, 2 Agosto 2022.
Kirian Rodriguez si era presentato al ritiro precampionato fisicamente stanco e pieno di dolori. Aveva pertanto informato i medici del suo malessere. Analisi approfondite riscontrarono una forte infiammazione alla milza, mentre i valori del calcio erano sbilanciati.
Il centrocampista del Las Palmas, che nel frattempo era risultato positivo al Covid, si recò in ospedale e i medici decisero di estrargli un ganglio, per andare a fondo nella vicenda.
Pochi giorni dopo, al ventiseienne venne diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un tumore che ha origine dai linfociti B e attacca il sistema linfatico.
Da quel momento fu costretto a una lotta per la sopravvivenza, con quattro lunghi mesi lontano dal campo. La battaglia più difficile che fino a quel momento gli era capitata di combattere.
Senza però mai abbattersi, perdere il sorriso o abbandonare la squadra. Kirian continuava ad andare al centro sportivo per allenarsi in solitaria e per stare con i compagni. Poi, ogni volta che poteva, a fine partita scendeva nel campo di Gran Canaria per prendersi gli applausi dei suoi tifosi, che ad ogni coro che gli dedicavano, sembravano renderlo più forte di fronte alla malattia.
Il 10 Gennaio, come da lui preannunciato, arrivò l’ok de medici per il ritorno agli allenamenti insieme ai compagni. I mesi passarono, ma Pimienta non si sentiva ancora pronto a buttarlo nella mischia.
Fino al 30 aprile. Alla Romareda di Zaragoza, al minuto 73 apparve il numero venti sul tabellone del quarto uomo e tutto lo stadio si animò per tributargli una grande ovazione. Alla fine della stagione Kirian avrà giocato solo 5 partite, ma sarà festa: il Las Palmas con 72 punti arriva secondo, il che significa promozione diretta.
Durante l’ultima stagione il Las Palmas, insieme al Girona, è stato la squadra rivelazione di questa Liga. Con 25 punti la squadra di Pimienta si è trovata alla porte dell’Europa. I “pio pio” sono stati la squadra che ha subito meno gol di tutto il campionato e sono secondi solo al Barcellona per possesso palla.
Dietro a tutto questo c’è il capocannoniere e capitano della squadra: Kirian Rodriguez. Da quando Viera, ex capitano, ha deciso di lasciare il club, la fascia è stata affidata Kirian ed è stato spostato qualche metro più avanti.
Il 24 settembre, con la squadra in dieci contro il Granada, al minuto 92, su una respinta di testa degli avversari, Kirian si è avventato sulla palla e, senza pensarci, di sinistro ha fatto partire un tiro che è finito nell’angolino. Kirian, emozionato, ha iniziato a correre per il campo come un invasato e a fine partita, fra le lacrime , ha dichiarato: “Mi sono ricordato di tutto, dell’anno scorso, di questa gente, del ritorno in Primera División e di questi primi tre punti della stagione”.
Il ragazzo di Tenerife ha segnato altri due gol, contro Atletico Madrid e Alaves, che sono serviti a dare altri sei punti alla squadra.
Tutte le reti sono arrivate grazie alla sua specialità, il tiro da fuori. Come se, ogni qualvolta riceve palla, convogliasse tutta la sua forza, tutta la rabbia e il dolore per la malattia che l’ha tormentato, in un tiro potente e preciso. Per ricordare a tutti che in ogni malattia lo spirito positivo può fare la differenza. Come è stato per lui: con il sorriso, l’ottimismo e l’affetto della gente. È stato fortunato, ma la strada è ancora lunga, questo lo sa bene.
Nell’ultima intervista, a Mister Pimienta è stato chiesto se Luis de la Fuente avrebbe chiamato il suo numero venti. Ha risposto:“magari andasse in nazionale, lo meriterebbe!”.
Anche noi come il suo allenatore speriamo che Kirian possa vestire la maglia delle Furie Rosse, non per compassione, ma per la determinazione con cui continua a giocare ogni partita e ad affrontare le avversità.
Testo di Philip Supertramp, redattore per F&L e autore della pagina Facebook Il Signore della Liga.
Immagine di copertina tratta dall’account Instagram ufficiale di Kirian Rodriguez.